Centro Studi Storici Francesco Cleri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Frammenti di storia brembana

Pubblicazioni




Un libro composto da piccole cronache
scritte in modo semplice ed immediato
che ci trasporta in luoghi diversi alla scoperta
di alcuni aspetti della Valle Brembana.

Il corredo iconografico è costituito da cartoline,
molte d'epoca, scelte appositamente per
integrare visibilmente l'emozione del testo.

Frammenti di storia brembana.
Diego e Osvaldo Gimondi
Ferrari Editrice, Clusone (Bg) 2002
formato cm 24,5x21,5
pagine 111

Presentazione


Questi frammenti di storia brembana ci vengono proposti per una curiosa e facile lettura, dai nostri autori sedrinesi, i fratelli Diego e Osvaldo Gimondi.
Ci offrono così una ulteriore felice occasione di ripercorrere la Valle come esploratori colti dalla sorpresa di poter rivivere, in diversi luoghi, svariati avvenimenti tradotti come in piccole cronache affidate alla curiosità dei lettori.
Lungo il percorso riemergono infatti dettagli di vicende poco conosciute o addirittura dimenticate che servono ad interpretare e ad arricchire le ricerche divulgate in precedenti pubblicazioni di carattere storico della nostra valle.
Lo stile narrativo è quantomai semplice e disadorno, ma immediato, capace quindi di suscitare il coinvolgimento di quei lettori che non si sentono disposti ad accingersi in prolungate letture di testi che richiedono dispendio di tempo e di faticoso impegno.
Non viene trascurata, comunque, una rigorosa documentazione dei fatti, affidata frequentemente ai discorso diretto di testimoni oculari che ne hanno vissuto direttamente l’esperienza in prima persona. Ci si sente pertanto coinvolti come protagonisti degli avvenimenti medesimi, quasi ridotti a trasmettere questi preziosi messaggi di storia locale, che potrebbero correre il rischio di tornare sepolti nella dimenticanza di vicende passate.


Don Giulio Gabanelli


Torna ai contenuti | Torna al menu