Centro Studi Storici Francesco Cleri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricerche in corso



Dopo l'interesse sollevato nel 1992 con la pubblicazione sul pittore paesaggista Pietro Maria Ronzoni (Sedrina 1781-Bergamo 1862), stiamo pensando di riprendere la documentazione acquisita in questi ultimi anni per riproporne una versione aggiornata.
Quindi, chiunque fosse in possesso da materiale, in modo particolare dipinti o disegni, documenti o notizie sull'artista, è pregato di contattarci (tel/fax 0345/0064).

Da tempo si stanno raccogliendo testimonianze su usi, costumi, tradizioni e leggende della Valle Brembana per una pubblicazione.
Siamo particolarmente interessati a come si svolgevano le manifestazioni civili e religiose (sabato fascista, 1° maggio, 4 novembre, festa patronale, ecc.); culti (triduo dei morti, pellegrinaggi, preghiere, ecc.) e riti (fidanzamento, matrimoni, ecc.); storie, leggende e superstizioni (maghi, benedizioni speciali, ecc.).
Coloro avessero testimonianze o materiale fotografico su questo argomento può mettersi in contatto con noi (tel/fax 0345/0064).

Per uno studio sulla località Ponti di Sedrina, stiamo ricercando vecchie immagini della zona posta in prossimità del ponte sul fiume Brembo che porta ad Ubiale (tel/fax 0345/0064).

Chi avesse un ricordo di fatti, eventi e personaggi che hanno contraddistinto gli eventi avvenuti nei giorni compresi tra il 25 aprile e il giugno 1945 nella bergamasca e fosse intenzionato a rilasciare la sua testimonianza o fornirci materiale da integrare in uno studio in corso può rivolgersi al centro (tel/fax 0345/0064).

Per una ricerca sui burattinai bergamaschi o che hanno operato nella provincia (al momento abbiamo un elenco di oltre 120 animatori), invitiamo chi possedesse materiale o informazioni utili a prendere contatti con il centro (tel/fax 0345/0064).


Torna ai contenuti | Torna al menu